mercoledì 8 ottobre 2008

I'm a geek and I'm ok, I sleep all night, I work all day...

Fatemi passare l'allegra citazione dei Monty Pythons, d'altronde non è che le mie condizioni cerebrali mi permattano di consegnare alla storia frasi ad alto impatto (sto cercando di nascondermi dietro al paravento dell'influenza). Mi limiterò quindi a costruire un post intero su ciò che ho trovato nelle sortite telematiche di questi giorni malaticci, sperando che possano risultare utili e/o interessanti.
Parte 1: il pianeta dei game geeks

Per tutti coloro che hanno una discreta conoscenza dell'inglese ci sono due punti sulla vasta cartina del "www" da segnalare, il primo è decisamente un faro degli "scimmiati ludici" (mia personale traduzione di "game geeks") un sito completo e aggiornato continuamente che tratta con molta professionalità i giochi da tavolo fornendone non solo una esaustiva descrizione ma anche una valutazione basata sui pareri dei frequentatori. Questo sito è BoardGameGeek che oltre alle classiche funzioni di ricerca nel sito presenta anche un'interessante database di tutti i negozi che vendono i giochi di genere, permettendo di fare ricerche mirate per gli acquisti.

In italia non siamo di certo da meno, se cercate recensioni ed opinioni, o il regolamento di un gioco, e volete il tutto nella lingua dei maccheroni, beh... non potete fare a meno di visitare La Tana dei Goblin . Il sito è completo di un esaustivo forum e fornisce materiale scaricabile con frequenza allarmante.

Ovviamente in Italia e nel resto del mondo non mancano siti dedicati all'intrattenimento ludico, ma ora non voglio tediare nessuno, per cui se trovate queste nozioni interessanti, fatemelo sapere e aggiungerò altri post sull'argomento.

Parte 2 Videodrome

Youtube non ha segreti forse, ma ha di sicuro delle zone inesplorate, come magari la serie di filmati Game Geeks (qui c'è il primo come esempio) presentati da un omino molto buffo (o almeno, a me lo pare). Questi filmati di volta in volta presentano un nuovo manuale di un gioco di ruolo facendo una breve descrizione dei suoi punti di fora e delle sue manchevolezze, certo, la maggior parte dei prodotti presi in esame dal bovino signor Wiegel non sono disponibili in italiano, ma si sa, la vita del geek è costellata di piccoli piaceri comprati all'estero...

Una piccola chicca perduta e una piccola chicca ritrovata ( non se ne abbiano i fan di Tolkien), esiste in rete una godibile parodia di Final Fantasy chiamata Ultimate Utopia XXIII che, a mio modesto parere, tutti i fan della saga videoludica dovrebbero guardare, se non altro, per bearsi dei mille dettagli inseriti nel cortometraggio che ci fanno dire "eh si è successo anche a me una volta".

Concludo il post che praticamente è un "inside the post", con una piccola richiesta, se qualche frequentatore di questo blog se ne intende di grafica ed impaginazione e ha voglia di lavorare pro bono, la BlackSand Entertainment Factory è alla disperata ricerca di un collaboratore per sviluppare i nostri progetti...

5 commenti:

dejo ha detto...

ma quante cosine interessanti BS bello :)

Rossana ha detto...

Carissimo, passo per un saluto e per dirti che non mi sono fatta più viva perchè mi sono ammalata...Ho letto nel tuo penultimo post che anche tu sei stato colpito nel week-end...Che rabbia!
Torno al più presto a leggerti con calma.
Un bacione :)

Rossana ha detto...

Come va la febbre? Io per fortuna sono in via di guarigione...
Ho visitato il sito "La tana dei Goblin" e devo dire che è veramente molto interessante e piacevole, anche dal punto di vista grafico.
Un abbraccio :)

Les Chats Noirs ha detto...

Ciau Danilo!!
Anch'io sono stata "balata" ho avuto la bronchite... sigh!
Fino a stanotte ho avuto la febbre... E poi oggi m'è arrivata via mail dal socio di Pavesino: una simpatica scaletta di scadenze per la consegna di KG 2 ç_ç
Mi piacerebbe potervi aiutare dal punto di vista grafico... Ma per adesso non possiamo...
Dopo la consegna di KG2 però il loghino te lo facciamo, (anche prima se riusciamo)! Zizi, quello ci teniamo molto a farlo. Anzi, appena posso ti mando degli schizzi così mi dici se ti piace la nostra idea...
A presto!
Chat F.

Anonimo ha detto...

Bel post, il primo link (BoardGameGeek) non lo conoscevo. :D
Cosa devi fare esattamente quando parli di "grafica e impaginazione"?