giovedì 26 giugno 2008

15.42 Free as a bird

Quasi le quattro di un caldo pomeriggio estivo, sto lavorando ad alcune bozze per un gioco di ruolo da proporre all'altra mente creativa della BlackSand entertainment factory, ma il caldo è davvero spiazzante, così mi distraggo un po' e comincio a scrivere un diario , appunti di viaggio fatti restando seduto a casa davanti al PC.
I Beatles risuanano nelle cuffie, potrebbe essere una buona idea cambiare il sottofondo musicale per darmi un po' di brio, ma boccheggio alla sola idea di cercare una colonna sonora migliore.

E' da poco finito il periodo frenetico del playtesting del gioco che noi, sviluppatori di giochi dilettanti, proporremo per il concorso "Miglior gioco inedito del Lucca comics and games". Creare dal nulla un gioco è decisamente una bella esperienza, per quanto faticosa e non priva di stress, le idee più interessanti sembrano sempre difficilissime da realizzare su di un massimo di 110 carte 6x9 cm, poi di colpo arriva l'epifania e si butta via il lavoro di brainstorming da ulcera per ricominciare tutto d'accapo, beh questa non è la parte bella, ovviamente.
La parte bella arriva quando cominci ad effettuare le prime partite di prova, taccuino alla mano per segnarsi le carte che «no, proprio non vanno» e quelle che «beh, si funziona, ma io farei...» e vedi che le tue idee hanno preso corpo e generano DIVERTIMENTO (lo scopo ultimo di qualsiasi gioco), dopo la fase estatica ecco che la curva a campana prende il suo corso discendente, il pacchetto contenente due mazzi completi di carte, il regolamento e un cd con tutto il materiale in formato digeribile da un PC, esce di casa per una destinazione lontana (più metaforicamente che fisicamente) è la quasi la fine di Giugno e si comincia a puntare il forum del Lucca Comics and Games per vedere se si sa qualcosa del tuo gioco... tutto il resto è attesa.
Comunque l'anno prossimo attorno a Maggio, quando ci ricorderemo di controllare il nuovo bando di concorso saremo di nuovo pronti a ricominciare tutto.
Diavolo come mi piace inventare giochi!
Inside the post

http://www.luccacomicsandgames.com/default.php è il sito della manifestazione di Lucca Comics and Games.
http://forum.luccacomicsandgames.com è il forum della manifestazione, con le sue informazioni utili ed eterna fonte di nervosismo (se hai spedito il gioco e non sai nemmeno se riesci a partecipare)



4 commenti:

Gea ha detto...

ehilà! era doveroso ricambiare la tua visita... grazie per il link, ricambierò! un rosso in bocca al lupo per il concorso di lucca... racconterai come si inventa un gioco di ruolo? io non ne so molto (=direi niente), ma la cosa sembra interessante! poi se si tratta di inventare... ti capisco, è davvero una cosa bella!

Gea ha detto...

(chiaramente "un rosso in bocca al lupo" non è un nuovo modo di dire, ma un banale errore di battitura per "un grosso in bocca al lupo... ehm ehm...)

BlackSand ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
BlackSand ha detto...

Come dicevo prima di eliminarmi da solo, vorrei tenere un diario delle mie esperienze in questa avventura, anche perchè non posso arrogarmi il diritto di essere considerato un games designer a tutti gli effetti, per quanto metta tutto il mio impegno in quello che faccio ^^