domenica 14 settembre 2008

Alcune cose che non sapevate (forse) sulla Francia

Eccomi qui dalla postazione multimediale dell albergo (mi scuso per gli evidenti errori di battitura, ma la tastiera francese è per me alienissima) dicevo, eccomi per narrarvi un paio di francesità a caldo, chiamiamola "Piccola guida BSEF a Parigi"

"La grand cousine"
se andate in francia, a Parigi per lesattezza, attenti a queste parole legate al cibo:
1 blanc = contiene burro
2 au beurre = contiene molto burro
3 croissant = non contiene marmellata, ma sopperisce col burro
4 pommes frites = le ottime patatine fritte francesi sono fritte (appunto) in olio E burro
5 bretone = contiene MOLTO burro
6 tartare = al ristorante quando ho ordinato la tartara un cameriere mi ha avvertito " è di carne cruda signore", ma avrei prferito mi dicesse che la classica carne macinata di cui è fatta (ottima carne di provenienza certificatissima) è tenuta assieme dal.... ebbene si, burro

Il caffè, a Parigi non esiste, quindi non vale la pena di ordinarlo. Se si ha l ardire di farlo si viene puniti con una sorta di brodo di chicchi di caffè, lungo come un film di Truffaut e dai vaghi rimandi a:
liquirizia (dietro a notre dame)
bruciato (catena di cafè "indiana" piazza Denfert Rochearou)
anice (montparnasse)
bile travasata ( Pied de Cochon, les Halles. 2 caffè 6 eurini, in rapporto le ostriche costavano davvero meno)

Per il resto quel che si ordina al ristorante è veramente favoloso, i costi possono sembrare alti all inizio, ma con le portate è spesso compresa la mancia, l acqua (qui la gasata viene considerata una bibita, ordinarla e chiedere un consulto medico è uguale), il pane ed il contorno. Sulle porzioni, poi non c è da sindacare, sono nel migliore dei casi, abbondanti, se non enormi oltre che decisamente BUONE;
Ultima nota va all insalata, i condimenti sono guardati con sospetto oltralpe, niente olio e aceto, sostituiti da una cosa che ricorda vagamente quella salsa che al McDonald sta su tutto, e che, proprio come dal McDonald, io cerco di evitqre come lo scolo. La guarnitura è sempre fantasiosa, ma occhio alle barbabietole, che qui infilano in tutte le insalte con mio sommo dispiacere.

Bene per questa volta è tutto, mi sto preparando per un post che non puo mancare: BSEF e le fumetterie di Parigi.

A presto quindi e saluti Parigini a tutti

11 commenti:

Lone ha detto...

Che bello:D
Confermo,anche io ho avuto modo di assaggiare la tartare,spettacolare! e le porzioni sono spesso industriali!:D

"Fumetterie a Parigi" lo attendo con ansia,io ho "solo" visto un Virgin Store e una Fnac quando sono stata lì...mia madre mi ha dovuto tirare fuori a forza da entrambi i posti:P
Have fun!

Anonimo ha detto...

Pensavo che in Francia usassero più burro, sono sincero... :P
Occhio che non te lo spalmino sul cuscino prima di andare a dormire. :D

vignez ha detto...

Hola bro, mi pare che la Francia - patria dei nostri arcinemici francesi ;-P - ti stia soddisfacendo...
Qua a Surrealia attendiamo con ansia il post sulle avventure in fumetteria che come dice il Dr. Scutennaz "i frangesi mangiano le limache ma fanno anche i fimetti buoni."... ma soprattutto aspettiamo con ansia il vostro rientro...
P.S. Ci sono nuove idee nel calderone di idee della BSEF...

Rossana ha detto...

Ciao, che piacere avere tue notizie parigine :)))
Sono stata a Parigi pure io e non posso che confermare quello che hai scritto.
Attendo il seguito...
A presto :D

dejo ha detto...

hola Bs bello che piacere avere il resoconto della tua avventura paricina!!te l'avevo detto che il cibo francese nn mi attirava,oddio nn di meno di quello tetesco,ma i teteschi sono teteschi e nn ci si può fare nulla :) buon proseguimento bello!!

Unknown ha detto...

E ti è andata bene che eri a Parigi, perché in Bretagna ho visto lingotti di burro da 25x15x15 cm durare sì e no 3-4 crepes!

Gea ha detto...

ahahah bellissimo resoconto!:) non si può che attendere quello sulle fumetterie!

Les Chats Noirs ha detto...

Ahahahah! Sono le stesse osservazioni che abbiamo fatto io e Giovanni quando siamo stati ad Angouleme!
La salsetta delle insalate è davvero orribile, concordo... Sai dov'è che si magna meglio, a mio parere? Nel sud della Francia... Piatti pesantissimi ma buoni, zizi.
A presto e divertitevi!
Un bacione,
Chat F.

DINTOONS ha detto...

wow

Anonimo ha detto...

anch'io sono stato in francia e non sopportavo il patè e poi les escargot, che sozzuria!
complimenti per il blog, veramente bello, vorrei scambiare il mio link con te,il mio blog è warbegin.blogspot.com, commenta e dimmi!

John Turambar

Artemisia Chameleon ha detto...

Madòòò...ma hanno la fissa del burro???Io non ho mangiato nei ristoranti ma solo pranzi al sacco per angouleme, e devo dire che formaggi e patè fanno la loro porca figura :D attendo con ansia la sezione fumetterie...ahh che nostalgiaaaa...