martedì 1 luglio 2008

3.22 Barbarian Pipe Band "La Losna"

Un nuovo progetto sta prendendo corpo, dopo le fatiche di "Nessun dorma" che dovrebbe essere giunto (tenendo le dita incrociate) sul tavolo degli esaminatori ieri, una notte insonne mi ha fatto venire in mente un plot interessante per sviluppare un gioco di ruolo, ovverosia "life in dreams" (titolo momentaneo) .
L'idea è quella di permettere ai giocatori di immedesimarsi nelle avventure che tutti noi viviamo durante il sonno, nelle idee iniziali c'è quella di gestire i personaggi sotto due lati, il primo, diciamo tattico/ gestionale, serve al giocatore per gestire gli avvenimenti durante la fase conscia e permette di acquisire punti per creare il proprio alter ego nel sogno. Mentre l'altro lato è quello di puro gioco di ruolo, con questa parte della scheda i giocatori si muovono nei reami del sogno e giocano le loro avventure.
Per fare un esempio sfrutto proprio l'idea che mi ha interessato di più. Un personaggio che nella sua vita diurna
fa l'artista raccoglie, lavorando, molte informazioni che il cervello rielabora durante il sonno. Questo fa del l'artista un "Esploratore dei sogni" durante la fase onirica perchè il suo personaggio durante questa parte di gioco sarà spinto ad inseguire l'ispirazione o a cacciare nuove idee espandendo così la sua conoscenza del mondo onirico.

Non so come sia per gli altri ideatori di giochi, ma a me le idee arrivano sotto forma di immagini o stili a cui ispirarmi attaccando attorno a questi via via il background, l'ambientazione ed il regolamento. Questa volta le ispirazioni mi sono arrivate come tante piccole faville, le avventure del Barone di Munchausen, Little Nemo e anche un po' di Mirrormask, questo è un buon segno.
Per il momento più che un progetto è un abbozzo, sono ancora piuttosto lontano dall'obbiettivo ma sono abbastanza convinto che l'idea possa essere interessante.

Inside the post


Per chi non conoscesse Winsor McCay ho postato una tavola del suo mai abbastanza elogiato "little Nemo in Slumberland"(sperando di non contravvenire a nessun copyright!!) .

Per chi invece non conoscesse "Le avventure del Barone di Muchausen" consiglio di dare un'occhiata al film diretto dall'ex Monty Phyton Terry Gillian, che ha rapito la mia fantasia da bambino. http://it.youtube.com/watch?v=vuqBKiKycbA

Mirrormask è invece il film "disegnato" dalla mano di Dave Mckean www.mckean-art.co.uk l'artista che ha firmato le copertine di Sandman oltre che ad alcuni albi di enorme pregio come "La comica tragedia o tragica commedia di Mr.Punch" o "Arkham Asylum" solo per citare i primi due che mi vengono in mente.

1 commento:

Gea ha detto...

l'idea è interessante, il sogno è un argomento di patrimonio comune, e peoprio per questo trattato da molti e al tempo stesso non ancora esaurito (e probabilmente non lo sarà mai)!
in sogno si vivono davvero delle "altre vite", ed è sorprendente quante strane cose vi possano accadere... se fossimo capaci di utilizzare la fantasia così a briglia sciolta anche da svegli...! a volte però si riesce a trasformare un sogno in una storia, e quando succede è davvero bello, sembra di aver stabilito un ponte tra due mondi diversi!
avevo scritto un racconto sul mondo dei sogni, magari lo pubblico...:)
in bocca al lupo per il nuovo progetto!